Green

Selezioniamo solo prodotti
che garantiscono il rispetto
delle normative ambientali,
ci impegniamo a fornire un
servizio il più possibile Green.
OPERIAMO NEL PIENO RISPETTO DELLA NATURA

UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Fruitbox è gestito da un’azienda e, come tale, ha tra i suoi obiettivi quelli propri di un’impresa: offrire i prodotti migliori con un rapporto qualità-prezzo favorevole al maggior numero possibile clienti, con un giusto guadagno per chi produce, per chi gestisce e coordina l’azienda e per chi ha investito tempo e denaro per la creazione dell’impresa stessa.

A fronte di questo Fruitbox ha tuttavia posto come principio guida della sua “proposta commerciale” la necessità di garantire un prodotto che, in qualsiasi forma sia proposto al mercato, provenga da un’agricoltura “sostenibile” e da una filiera controllata. Un sistema produttivo che migliora la qualità dell’ambiente e le risorse naturali dalle quali dipende, conservando e migliorando le caratteristiche del suolo rispettando la biodiversità. Un’agricoltura che al tempo stesso fornisca anche alimenti nella giusta quantità, sia economicamente valida e migliori la qualità di vita degli agricoltori stessi.

 

I PRODOTTI IGP E DOP

Le diverse legislazioni prevedono norme specifiche per tutelare e valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche di determinati territori e derivate da tecniche di lavorazione legate alla tradizione e alla storia stessa del prodotto. Questi prodotti, riconosciuti grazie alla presenza del marchio di tipicità (IGP o DOP) garantiscono particolari caratteristiche produttive, merceologiche e organolettiche e sono l'espressione di un territorio, inteso come storia, cultura e tradizione oltre a possedere caratteristiche differenziate rispetto ad altri della stessa categoria merceologica.

La selezione attuata da Fruitbox prevede, tra le altre, una particolare valorizzazione di tutti quei prodotti che sono coltivati e “lavorati” seguendo regole produttive ben definite e dettagliate, descritte in un disciplinare di produzione che garantisce una serie di controlli sul processo e sul prodotto. Una regola è quindi alla base delle valutazioni di Fruitbox: “per coltivare in modo sostenibile è necessario rendere massimo il contributo della natura e minimo quello dell’uomo”, minimizzando così i costi ambientali, economici e sociali, migliorando le rese e la conservazione dell’ambiente. Nel catalogo Fruitbox sarà quindi possibile trovare prodotti provenienti da questo tipo di colture, basti pensare al Pomodoro di Pachino IGP, o al Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP, autentiche produzioni d’eccellenza italiana.

 

UNA GARANZIA PER IL CONSUMATORE

Fruitbox ha scelto quale propria base operativa i punti di raccordo naturali della produzione agroalimentare situati sul territorio, ovvero i mercati ortofrutticoli e agroalimentari, per una ragione principale: i produttori di tutta Italia conferiscono direttamente buona parte delle proprie produzioni ad aziende grossiste situate nei mercati, le quali successivamente li ridistribuiscono ai dettaglianti e da questi arrivano al consumatore finale. Fruitbox vuole essere il tuo negozio di frutta, verdura e gastronomia online di fiducia, e nelle proprie strategie ha deciso di affidare l’approvvigionamento dei prodotti che compongono i Box a un’azienda grossista avente più di 40 anni di esperienza, con un’organizzazione certificata ISO 9001:2008. Così facendo si ottengono due benefici: in primo luogo si garantisce la massima freschezza dei prodotti, selezionati esclusivamente tra gli arrivi della giornata e tra i frutti giunti al giusto punto di maturazione. Inoltre, grazie a dei sistemi di controllo condivisi tra IDEAS OF SERVICE e l’azienda di preparazione (cd. Tracciabilità dei prodotti), è addirittura possibile sapere da che zona di produzione arriva un frutto presente nel Box che vi viene recapitato a casa. Fruitbox è organizzazione, filiera controllata e conoscenza del prodotto, il tutto al servizio del proprio cliente.

 

LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: UN IMPEGNO PRECISO

La logistica nella gestione delle consegne ai propri clienti ha un ruolo fondamentale. Tuttavia pensiamo che perché un’attività possa dirsi veramente sostenibile, oggigiorno non basti tenere in considerazione la mera sostenibilità economica ed il profitto: la sostenibilità ambientale di qualsiasi progetto oggi dev’essere un aspetto di massima importanza. Le generazioni di oggi infatti sono responsabili del mondo che consegniamo ai nostri figli. Per questo abbiamo deciso non solo di considerare la sostenibilità ambientale delle produzioni, privilegiando produttori rispettosi dell’ambiente che riducono al minimo l’impiego di pesticidi, ma di preferire, nel caso in cui questo sia possibile, una consegna completamente green tramite mezzi elettrici o su bicicletta, specialmente per il recapito di Fruitbox nei centri storici, che vanno preservati dalle emissioni di smog.

Fruitbox2018-11-19
  1. Home
  2. Il nostro mondo
  3. Green