Primo piatto

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Dalla nostra cara Puglia ecco un primo piatto invernale da chef, pronto in pochi minuti.

ORECCHCIMEDIRAPA
Tempo di preparazione
30 minuti
Difficoltà
Bassa
Dosi per
4/5 persone
Ingredienti

500 gr cime di rapa - 400 gr orecchiette fresche - aglio - olio extravergine d'oliva - sale - peperoncino fresco

Preparazione
  1. Dopo aver lavato accuratamente le cime di rapa, separate le foglie dai gambi, eliminando quelli più esterni e tagliando i più teneri in 2 per il lungo. Riducete i gambi e il cuore in listerelle, poi tagliuzzate anche le foglie.
  2. Portate ad ebollizione in una pentola sufficiente acqua e scottate per 5 minuti.
  3. Scolate e tenete da parte, conservando separatamente l’acqua di cottura dalle cime di rapa.
  4. In una pentola antiaderente di grandi dimensioni scaldate qualche cucchiaio d’olio d’oliva e soffriggete a fiamma bassa peperoncino e aglio per circa 3 minuti.
  5. Quando l’aglio si sarà imbiondito, aggiungete le cime di rapa, salate e fate cuocere sempre a fiamma bassa, con un coperchio per circa 15 minuti. Se necessario, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte.
  6. Riempite una pentola d’acqua, salate e portate ad ebollizione. Cuocete le orecchiette scolandole 5 minuti prima del tempo stabilito.
  7. Terminate la cottura della pasta a fiamma vivace nella pentola con le cime di rapa, aggiungendo un mestolo della cottura degli ortaggi conservata precedentemente, in modo tale da far continuare la cottura della pasta e non rendere secco il condimento.
  8. Mescolate spesso, spegnete il fuoco e portate in tavola ancora fumante! Per rendere questo piatto ancora più gustoso, potete aggiungere un paio di acciughe al condimento oppure completare con scaglie di parmigiano o di ricotta salata di capra.
Fruitbox2019-12-06
  1. Home
  2. Il nostro mondo
  3. Ricette
  4. ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA