Secondo piatto

Pomodori ripieni alla siciliana

I pomodori ripieni alla siciliana si preparano tagliando la calotta dei pomodori, svuotandoli della polpa senza romperli e farcendoli con un ripieno di pangrattato amalgamato con cipolle e aglio soffritti, acciughe tritate, olive e erbe aromatiche, successivamente verranno cotti al forno finché non appariranno dorati.

Pomodori ripieni alla siciliana
Tempo di preparazione
2 ore
Difficoltà
Bassa
Dosi per
4 persone
Ingredienti

8 grandi Pomodori maturi - 7 cucchiai Olio extravergine d’oliva - 2 Cipolle tritate - 2 Agli a spicchi - 120 g Pangrattato - 8 Acciughe, filetti sott’olio - 3 cucchiai Olive nere snocciolate e tritate - 2 cucchiai Prezzemolo tritato - 1 cucchiaio Origano - 4 cucchiai Grana grattugiato

Preparazione
  1. Tagliate la calotta ai pomodori, eliminate i semi, facendo attenzione a non rompere i pomodori, quindi metteteli a sgocciolare a testa in giù su carta da cucina.
  2. Scaldate 6 cucchiai d’olio in un tegame e soffriggetevi le cipolle e l’aglio, a fiamma bassa, mescolando ogni tanto per 5 minuti. Togliete il tegame dal fuoco e unite il pangrattato, le acciughe, le olive e le erbe.
  3. Aiutandovi con un cucchiaino, farcite i pomodori con il composto a base di pangrattato, quindi sistemateli in una pirofila sufficientemente grande da contenerli in unico strato. Cospargete la superficie con il grana e irrorateli con il resto dell’olio.
  4. Fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti, finché i pomodori non saranno teneri e la superficie dorata.
  5. Servite immediatamente o, se preferite, a temperatura ambiente.
Fruitbox2019-01-19
  1. Home
  2. Il nostro mondo
  3. Ricette
  4. Pomodori ripieni alla siciliana