Dessert

TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO

Il dolce più amato dagli italiani rivisitato in una variante di frutta che vi conquisterà per il suo contrasto di sapori!

TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO
Tempo di preparazione
45 minuti
Difficoltà
Bassa
Dosi per
8 coppette circa
Ingredienti

4 uova, 6 cucchiai di zucchero di canna, 500 gr di mascarpone, 1 confezione di pavesini (oppure savoiardi), succo di limone, 400 gr circa di frutti di bosco misti (more, ribes, mirtilli, lamponi, fragoline), foglie di menta

Preparazione

Prima di prepararlo assicuratevi di togliere mezzora prima dal frigorifero uova e mascarpone, è un semplice accorgimento per avere un risultato migliore.

  1. Con una frusta elettrica lavorate i tuorli con 4 cucchiai zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto incorporate il mascarpone mescolando dal basso verso l'alto. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli alla crema al mascarpone mescolando delicatamente.
  2. Preparate lo sciroppo ai frutti di bosco mettendo in un pentolino acqua, i restanti cucchiai di zucchero, parte dei frutti di bosco e  succo di limone. Fate cuocere fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto, quindi frullate con un mixer ad immersione. Lasciate raffreddare.
  3. Componete ora il tiramisù nel recipiente scelto, alternando strati di crema a strati di pavesini imbevuti nel succo di frutti di bosco.
  4. Completate con un ultimo strato di crema al mascarpone e guarnite con alcuni frutti di bosco e foglie di menta. Per rendere ancora più gustoso il tiramisù, aggiungete tra i pavesini imbevuti e la crema anche dei frutti di bosco interi.
  5. Fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Fruitbox2019-03-23
  1. Home
  2. Il nostro mondo
  3. Ricette
  4. TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO